Sei titolare di un’azienda che produce un Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano? Certifica il tuo PAT ed entra a far parte di VERO
Cosa sono i PAT
(Prodotti Agroalimentari Tradizionali)
Si tratta di prodotti inoltre strettamente vincolati a fattori quali la tradizione, il territorio, le materie prime e le tecniche di produzione. Un prodotto agroalimentare può essere insignito del riconoscimento “PAT” dalla regione qualora vengano accertati i requisiti specifici. La richiesta di riconoscimento può essere avanzata da parte di enti pubblici o privati e deve essere corredata da apposita documentazione storica e tecnica. L’iter di riconoscimento è descritto dalle Circolari Ministeriali n. 10 del 21/12/1999 e n. 2 del 24/01/2000. Non possono rientrare tra i PAT prodotti ai quali siano già stati attribuiti il marchio di tutela DOP o il marchio di origine IGP.
La denominazione PAT offre al consumatore garanzie in termini di tipicità del prodotto, legandone la produzione e la lavorazione alle metodiche tradizionali utilizzate.
LA TERRITORIALITA’
I PAT sono oggi una delle più concrete testimonianze della tradizione agroalimentare nazionale e regionale.
Per essere compresi nell’elenco i prodotti devono essere legati a metodi di “LAVORAZIONE, CONSERVAZIONE e STAGIONATURA consolidate nel tempo”.
In particolare, i prodotti devono essere legati a pratiche diffuse sul territorio di riferimento in maniera omogenea. Tali pratiche devono essere effettuate secondo REGOLE TRADIZIONALI e tale LEGAME con il TERRITORIO deve essere protratto nel tempo.
Il SAPER FARE
In un’epoca sempre più spesso dominata dall’automazione dei processi industriali e dalle nuove tecnologie, in VERO la cultura artigianale del saper fare, del SAPER COLTIVARE LA TERRA e TRASFORMARE I SUOI PRODOTTI, ancora utilizzando i PROCESSI ANTICHI della nostra STORIA AGRICOLA e ARTIGIANALE, trova la sua vetrina verso orizzonti internazionali.
Il saper fare MADE IN ITALY rappresenta il trait d’union tra l’epoca contemporanea e le TRADIZIONI MILLENARIE del Nostro Paese davvero ricco di storia e di MESTIERI, antichi quanto l’essere umano.